Volete risparmiare fino al 72% con il software usato?
Le licenze software usate sono valide se:
- il software è stato originariamente immesso sul mercato attraverso la vendita nel territorio dell'UE o di un altro Stato contraente dello Spazio economico europeo (SEE) con il consenso del titolare del copyright;
- il titolare del diritto d'autore ha concesso questa licenza in cambio del pagamento di un compenso destinato a consentirgli di ottenere una remunerazione corrispondente al valore economico della copia della sua opera;
- il titolare del diritto d'autore ha concesso al primo acquirente il diritto di utilizzare la copia in modo permanente, cioè senza limiti di tempo;
- il primo acquirente ha reso inutilizzabile la copia installata sul suo computer, ad esempio cancellandola definitivamente.
I programmi non utilizzati promettono denaro in contanti
In varie situazioni, un'azienda può non avere più bisogno di un certo numero di licenze. Una ragione positiva potrebbe essere che l'azienda vuole utilizzare un programma diverso e più recente nell'ambito di una modernizzazione. Il vecchio software non è più necessario e può essere venduto. Il ricavato può coprire parte dei costi di investimento e non dovrebbe rimanere inutilizzato. Un esempio meno positivo per il titolare della licenza sarebbe l'insolvenza. Anche in questo caso, i programmi acquisiti non sarebbero più necessari. L'esperienza dimostra che i curatori fallimentari sono molto interessati a vendere licenze usate. Altri motivi per cui il software diventa gratuito sono le ristrutturazioni, l'outsourcing e i licenziamenti in azienda.
Opportunità per start-up, medie imprese e istituzioni pubbliche
In questo modo si chiariscono le motivazioni del venditore. L'interesse degli acquirenti per il software usato è spesso ancora maggiore. In generale, si può affermare che il prezzo vantaggioso dei programmi usati è il miglior argomento di vendita. L'acquisto è quindi interessante per tutti coloro che hanno un budget limitato. Si tratta, ad esempio, di giovani aziende che dispongono di poco capitale poco dopo la loro fondazione. Anche le istituzioni pubbliche sono tra gli acquirenti. Il software Microsoft usato è interessante per le scuole e gli enti pubblici, ad esempio, che possono ottenere programmi di scrittura e di calcolo aggiornati a un prezzo ragionevole. È nell'interesse di tutti i contribuenti che gli enti pubblici acquistino software al prezzo più basso possibile.
C'è un altro motivo molto importante per cui il "software usato" è spesso preferito ai programmi nuovi: Sui vecchi computer funzionano meglio e sono più stabili. Spesso i nuovi software richiedono addirittura un downgrade del vecchio hardware per poter essere utilizzati.
Software usato per le istituzioni pubbliche
Un esempio attuale dei vantaggi del software di seconda mano è il suo utilizzo nelle istituzioni pubbliche. Per le nuove acquisizioni, il principio è quello di trovare soluzioni il più possibile efficienti dal punto di vista dei costi. Ciò viene garantito nell'ambito di una gara d'appalto. Il motivo è ovvio: dopo tutto, si spendono soldi delle tasse. Ciò ha portato a un'interessante decisione della Camera degli appalti di Münster (Rif.: VK 1 - 02/16) del 1° marzo 2016, secondo la quale le licenze di seconda mano non possono essere escluse nelle gare pubbliche.
L'antefatto: il pomo della discordia era una gara d'appalto indetta dal distretto di Steinfurt. In esso, l'acquisto di software di seconda mano era fondamentalmente escluso. Il distretto ha addotto come motivazione le preoccupazioni relative alla capacità operativa. Un fatto che sarebbe costato ai contribuenti quasi 200.000 euro in più. Questo significa che le nuove licenze sarebbero state più costose di quelle usate.
Il risultato: è stato presentato un reclamo contro questa pratica di assegnazione e successivamente è stata avviata una procedura di revisione. La decisione si è infine conclusa con la decisione sopra citata, secondo la quale il "software usato" non può essere escluso. Ciò significa che i contribuenti non devono pagare per nuovi programmi costosi se le versioni usate soddisfano gli stessi requisiti.